Personal tools

javascript

Jan 22, 2014

Navigazione da tastiera: alcuni consigli per migliorare l'accessibilità

"tabbare" non è mai stato così bello

Navigazione da tastiera: alcuni consigli per migliorare l'accessibilità

Bastano pochi semplici accorgimenti per migliorare (di molto) l'accessibilità e la leggibilità di un portale. Ecco un paio di utili consigli per farlo

Lavorando spesso (se non sempre) alla creazione di portali per la Pubblica Amministrazione, un aspetto fondamentale da tenere presente è la loro accessibilità e usabilità anche da parte di utenti con disabilità.

read more

Dec 19, 2013

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Reverse engineering dei widget Plone: si può!

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Plone ha alcuni bellissimi widget HTML, ma cosa capita quando vogliamo "rubarli" e utilizzarli in un template? Due esempi (e un invito a tentare voi stessi!)

Nell'uso di tutti i giorni che facciamo del CMS Plone ci troviamo di fronte a una serie di comodi widget.
Se volessimo tentare una definizione di widget nel contesto Plone, potremmo dire "una porzione di HTML atta a definire la raccolta dati di una singola informazione". Se la definizione che ho tentato di dare vi sembra complicare le cose, proviamo ad essere più pratici:

  • per chiedere all'utente il proprio nome, viene usato un widget di tipo stringa che si traduce in un semplice campo input HTML
  • per chiedere una data ci si trova, invece, di fronte a un più complesso insieme di menù a tendina e a un calendario JavaScript, ma lo scopo finale è quello di raccogliere un'informazione di tipo data/ora.

Perché usare sempre gli stessi widget? Perché in questo modo forniamo un'interfaccia utente che diventa famigliare e ripetuta in tutti i contesti dove viene mostrato un form - che sia di invio mail, di inserimento di contenuti, ecc.

La strada maestra per poter generare i propri form general-purpose (e quindi riutilizzare questi widget) è l'uso di librerie di form (z3c.form in primis).

Cosa succede, però, se ci si trova a voler riutilizzare questi widget per altri scopi, non canonici, come realizzare un semplice form HTML partendo da una pagina bianca? E' quello che andremo a esplorare in questo articolo.

read more

Oct 22, 2013

A brand new Javascript library for progress activity monitoring

XPages with pace.js

A brand new Javascript library for progress activity monitoring

Filed Under:

A brief explanation on how to integrate this new JavaScript library, pace.js, within our XPages. Very cool... and, I hope, very useful

As we all know, the advent of Web 2.0 has introduced many advantages, which of course I'll not mention, such as the ability to make asynchronous calls on a page.

Many times I have used this technology, using some of the most popular Javascript frameworks (Prototype, JQuery ...), but sometimes manage progress indicators can be a little bit boring.

This library is right for us.

read more

Aug 29, 2013

redturtle.gritterize: notifiche per Plone in stile Apple

Evolviamoci!

redturtle.gritterize: notifiche per Plone in stile Apple

Hai mai pensato di modificare il sistema di notifiche di Plone per renderlo più elegante e moderno? Questo prodotto, semplice e leggero, può fare al caso tuo!

A volte, la semplicità estrema del tema base di Plone può non incontrare il gusto di tutti i palati. Un cliente, ad esempio, mi ha avanzato la richiesta di dare una svecchiata al sistema di notifiche di Plone, chiedendomi di renderlo simile a quello di Growl, prodotto molto noto in ambiente Apple.

read more

Aug 27, 2013

Aumentare l'usabilità dei drop-down menù di Plone con Superfish

Menù troppo sensibili? Prova il nuovo Superfish!

Aumentare l'usabilità dei drop-down menù di Plone con Superfish

Un'analisi di come una serie di intelligenti plugin JavaScript hanno domato quintagroup.dropdownmenu, rendendo l'uso dei menù a tendina più facile per gli utenti

I menù a discesa (o drop-down) sono diventati un componente molto diffuso delle pagine Web degli ultimi anni, assieme ad altri elementi "reattivi" come possono essere accordion e le voci espandi/collassa.
La differenza tra questi diversi approcci è prettamente grafica mentre lo scopo è sempre quello di ottenere uno o più dei seguenti benefici:

  • ridurre il numero di click dell'utente
  • ridurre il numero di cambi di pagina richiesti all'utente
  • ottimizzare lo spazio della pagina Web.

Di recente ci è stato chiesto di fornire un sito Plone di un menù a tendina, trasformando le voci sotto all'intestazione in un drop-down menù.

Le soluzioni disponibili sono varie ma come sempre ci siamo guardati intorno nel tentativo di sfruttare ciò che la comunità offre.

read more