Personal tools

plone.it

Nov 05, 2013

mr.scripty: il MacGyver dei tuoi buildout (graffette incluse)

Ho smesso di fumare, tranne prima e dopo MacGyver (Selma)

mr.scripty: il MacGyver dei tuoi buildout (graffette incluse)

Oggi mi sento anni 80. All'epoca stravedevo per MacGyver. Passati tanti anni realizzi che un informatico alle prese con un buildout, MacGyver ci diventa...

Suppongo che i miei lettori già conoscano, ammirino e temano la potenza di zc.buildout.

Suppongo che i miei lettori già conoscano, ammirino e temano la potenza di MacGyver.

read more

Oct 02, 2013

Gestione Tabelle in Plone con collective.tablepage

Quando la tabella è un male necessario

Gestione Tabelle in Plone con collective.tablepage

Filed Under:

Gestire informazioni in formato "tabellare" con Plone è un'attività semplice? Che prodotti ci sono? Quali problematiche? Proviamo a rispondere!

Con lo zampino di una serie di recenti Decreti Legge su Amministrazione Aperta/Trasparente, siamo stati contattati da vari clienti più o meno con la stessa richiesta: "nel mio sito Plone devo essere in grado di mostrare ai cittadini una tabella e gestirla in modo semplice".

Questa improvvisa richiesta di tabelle HTML non è una vendetta di HTML 2.0 che torna dalla tomba: siamo sempre troppo diffidenti verso questo tag quando invece, usato per mostrare dati e non per disporre contenuti, può essere estremamente utile se non addirittura il migliore mezzo a nostra disposizione.

La Richiesta

Le discussioni telefoniche avute con questi clienti (per nostra fortuna tutti piuttosto "tecnici" e ferrati sull'uso di Plone) possono essere riassunte tutte allo stesso modo.

Cliente X
Ho bisogno di poter gestire in modo semplice una tabella, inserire nuove righe, impostare le colonne...
Io (diffidente)
Beh... già conosci come utilizzare le tabelle con TinyMCE dentro alle pagine Plone. Cos'altro ti serve?
Cliente X
Certamente, ma purtroppo non è così semplice... Avrei bisogno di delegare ad altri, a più persone, la gestione di questa tabella. In pratica io devo imbastirne il modello e altri utenti inserire le righe.

read more

Sep 18, 2013

Sfruttiamo al massimo la Zope Component Architecture

Poche righe, grossi risultati

Sfruttiamo al massimo la Zope Component Architecture

Utilizziamo la ZCA per aggiungere selettivamente comportamenti basati su eventi, adapter e componenti registrabili in un sitemanager dentro a un sito Plone

Quando aggiungiamo delle funzionalità agli archetypes di un sito Plone tramite la registrazione di utility, adattatori e componenti simili, essi vengono registrati in un site manager.

Tramite questo tipo di componenti possiamo realizzare eventi che, alla creazione o modifica dell'oggetto, eseguono una specifica azione; o adattatori che forniscono comportamenti aggiuntivi a un oggetto, come ad esempio l'aggiunta di campi tramite schemaextender e altre funzionalità simili.

read more

Aug 27, 2013

Aumentare l'usabilità dei drop-down menù di Plone con Superfish

Menù troppo sensibili? Prova il nuovo Superfish!

Aumentare l'usabilità dei drop-down menù di Plone con Superfish

Un'analisi di come una serie di intelligenti plugin JavaScript hanno domato quintagroup.dropdownmenu, rendendo l'uso dei menù a tendina più facile per gli utenti

I menù a discesa (o drop-down) sono diventati un componente molto diffuso delle pagine Web degli ultimi anni, assieme ad altri elementi "reattivi" come possono essere accordion e le voci espandi/collassa.
La differenza tra questi diversi approcci è prettamente grafica mentre lo scopo è sempre quello di ottenere uno o più dei seguenti benefici:

  • ridurre il numero di click dell'utente
  • ridurre il numero di cambi di pagina richiesti all'utente
  • ottimizzare lo spazio della pagina Web.

Di recente ci è stato chiesto di fornire un sito Plone di un menù a tendina, trasformando le voci sotto all'intestazione in un drop-down menù.

Le soluzioni disponibili sono varie ma come sempre ci siamo guardati intorno nel tentativo di sfruttare ciò che la comunità offre.

read more

Aug 22, 2013

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

come aggiungere immagini velocemente

Carica immagini in Plone con un semplice copia/incolla in TinyMCE!

Il prodotto collective.clipboardupload permette di inserire immagini dentro una pagina Plone copiandole e incollandole direttamente dentro l'editor TinyMCE

Il prodotto collective.clipboardupload fornisce una veloce scorciatoia per il caricamento di nuove immagini dentro una pagina, o in un qualsiasi altro oggetto con campo di testo, di Plone.

Inserimento di un'immagineIn genere, per inserire una nuova immagine in un campo di testo, dobbiamo seguire questo percorso:

  1. aprire il pop up di inserimento immagini facendo click sull'icona "ad albero" che troviamo nella barra degli strumenti dell'editor di testo
  2. fare click su "Upload"
  3. sfogliare le risorse della macchina locale, trovare e aprire l'immagine desiderata e fare click di nuovo su "Upload"
  4. Confermare l'inserimento con un click su "OK".

Con collective.clipboardupload inserisci l'immagine con un "copia/incolla"

read more