Personal tools

plone.it

Feb 19, 2014

RedTurtle al Plone Cathedral Sprint: verso la prima release di Plone 5

L'unione fa la forza

RedTurtle al Plone Cathedral Sprint: verso la prima release di Plone 5

Il Cathedral Sprint è iniziato con l'ambizioso obiettivo di rilasciare la prima alpha release di Plone 5. RedTurtle ha partecipato inviando ben tre sviluppatori!

Da anni RedTurtle punta molto su Plone, glorioso gestore di contenuti open source.

Grazie alla scelta open, RedTurtle ha potuto beneficiare del lavoro di una delle comunità più competenti del mondo, comunità nella quale essa stessa è sempre più presenteattiva.

Lo sviluppo di Plone è caratterizzato da eventi chiamati "Sprint": riunioni nelle quali sviluppatori di tutto il mondo lavorano in "full immersion" per conseguire gli obiettivi che si sono preposti prima del loro incontro.

read more

Jan 29, 2014

Google Maps senza troppi pensieri? Ci aiuta jQuery!

Maplace.js: semplificare l'uso della gmaps

Google Maps senza troppi pensieri? Ci aiuta jQuery!

Quando abbiamo bisogno di inserire delle Google Maps in una pagina web può essere utile farsi dare una mano. Vediamo come

Keep it Simple!!

Quando si programma, come in ogni attività, è inutile complicarsi la vita.

Da plonista, oramai conosco diversi modi complessi per risolvere un task; ma, ad esempio, se dovessi fare un form di invio al server di una stringa, non avrebbe senso impiegare

findxtutta la machinery di z3c.form, quando 5 righe di form in html puro le sanno scrivere tutti (vero...?!).

read more

Dec 19, 2013

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Reverse engineering dei widget Plone: si può!

Come usare i widget Plone in semplici template HTML

Plone ha alcuni bellissimi widget HTML, ma cosa capita quando vogliamo "rubarli" e utilizzarli in un template? Due esempi (e un invito a tentare voi stessi!)

Nell'uso di tutti i giorni che facciamo del CMS Plone ci troviamo di fronte a una serie di comodi widget.
Se volessimo tentare una definizione di widget nel contesto Plone, potremmo dire "una porzione di HTML atta a definire la raccolta dati di una singola informazione". Se la definizione che ho tentato di dare vi sembra complicare le cose, proviamo ad essere più pratici:

  • per chiedere all'utente il proprio nome, viene usato un widget di tipo stringa che si traduce in un semplice campo input HTML
  • per chiedere una data ci si trova, invece, di fronte a un più complesso insieme di menù a tendina e a un calendario JavaScript, ma lo scopo finale è quello di raccogliere un'informazione di tipo data/ora.

Perché usare sempre gli stessi widget? Perché in questo modo forniamo un'interfaccia utente che diventa famigliare e ripetuta in tutti i contesti dove viene mostrato un form - che sia di invio mail, di inserimento di contenuti, ecc.

La strada maestra per poter generare i propri form general-purpose (e quindi riutilizzare questi widget) è l'uso di librerie di form (z3c.form in primis).

Cosa succede, però, se ci si trova a voler riutilizzare questi widget per altri scopi, non canonici, come realizzare un semplice form HTML partendo da una pagina bianca? E' quello che andremo a esplorare in questo articolo.

read more

Nov 19, 2013

LinguaPlone e siti già popolati: trattare con attenzione!

dove sono le mie portlet?!?!?!

LinguaPlone e siti già popolati: trattare con attenzione!

Filed Under:

Introdurre LinguaPlone in un sito già popolato è tutto sommato semplice. Basta non dimenticare alcuni piccoli dettagli, soprattutto riguardanti le portlet!

Una cosa a cui non avevo mai dato molta importanza è il modo con cui UberSelectionWidget (contenuto in plone.app.form) salva il riferimento all'oggetto tramite il suo path.

read more

Nov 13, 2013

Guida galattica per portlettisti: come trovare contenuti a colpo sicuro

Non disperate, c'è una risposta per tutto (e non è 42)

Guida galattica per portlettisti: come trovare contenuti a colpo sicuro

Ecco un altro consiglio indispensabile (oltre all'immancabile asciugamano) per sopravvivere alla ricerca e inserimento di riferimenti in una portlet

Come ben sapete, ci sono alcune portlet base di Plone (come il navigatore o la portlet collezioni) che permettono di inserire un riferimento a un contenuto del sito mediante il seguente campo:

portlet field

Questi tipi di campi permettono di ricercare i contenuti in due modi:

  • inserendo il titolo dell'elemento voluto
  • navigando tra le cartelle proposte.

I due metodi funzionano bene nel 99% dei casi, in quanto quel campo può essere configurato (nel codice della portlet) per mostrare/far selezionare solamente contenuti di un determinato tipo o partendo da una determinata cartella, ma ci sono alcuni casi limite in cui questi non ci permettono di trovare il contenuto voluto.

read more