Personal tools

portlet

Jun 10, 2014

rt.maracas: a Plone gadget for the 2014 FIFA World Cup Brazil

All In One Rhythm

rt.maracas: a Plone gadget for the 2014 FIFA World Cup Brazil

After the release of rt.vuvuzela, the indispensable Plone gadget born for the World Cup 2010 in South Africa, we are proud to release its successor: rt.maracas!

rt.vuvuzela logo

Everything began 4 years ago. The turtles gathered in the office for watching Italy play against Slovakia. It was the last match of our worst World Cup ever.

To survive the pain, I embraced the agile BDD techniques (Beer Driven Development) and started working on rt.vuvuzela, and add-on that allows Plone to play the vuvuzela sound, one of the most infamous presence of the last FIFA main event.

 

 

read more

Nov 19, 2013

LinguaPlone e siti già popolati: trattare con attenzione!

dove sono le mie portlet?!?!?!

LinguaPlone e siti già popolati: trattare con attenzione!

Filed Under:

Introdurre LinguaPlone in un sito già popolato è tutto sommato semplice. Basta non dimenticare alcuni piccoli dettagli, soprattutto riguardanti le portlet!

Una cosa a cui non avevo mai dato molta importanza è il modo con cui UberSelectionWidget (contenuto in plone.app.form) salva il riferimento all'oggetto tramite il suo path.

read more

Nov 13, 2013

Guida galattica per portlettisti: come trovare contenuti a colpo sicuro

Non disperate, c'è una risposta per tutto (e non è 42)

Guida galattica per portlettisti: come trovare contenuti a colpo sicuro

Ecco un altro consiglio indispensabile (oltre all'immancabile asciugamano) per sopravvivere alla ricerca e inserimento di riferimenti in una portlet

Come ben sapete, ci sono alcune portlet base di Plone (come il navigatore o la portlet collezioni) che permettono di inserire un riferimento a un contenuto del sito mediante il seguente campo:

portlet field

Questi tipi di campi permettono di ricercare i contenuti in due modi:

  • inserendo il titolo dell'elemento voluto
  • navigando tra le cartelle proposte.

I due metodi funzionano bene nel 99% dei casi, in quanto quel campo può essere configurato (nel codice della portlet) per mostrare/far selezionare solamente contenuti di un determinato tipo o partendo da una determinata cartella, ma ci sono alcuni casi limite in cui questi non ci permettono di trovare il contenuto voluto.

read more

Sep 12, 2012

Una portlet, mille usi

Stanco della solita portlet statica?

Una portlet, mille usi

Filed Under:

Breve storia di ordinaria programmazione alle prese con l'eterna lotta tra chi realizza un prodotto e chi lo deve usare, ovvero: quando la portlet statica diventa... avanzata (rer.portlet.advanced_static)

All'inizio era una semplice portlet statica: titolo, testo, link assoluto per header e footer.

Poi venne un grafico che chiese allo sviluppatore di aggiungere un campo per l'inserimento di una classe css.
Eccheccavolo, ogni volta che si doveva aggiungere un po' di stile a una portlet specifica si doveva/poteva solo utilizzare la classe dinamica generata sulla base del titolo, pregando perché il redattore non si azzardasse ad aggiungere nemmeno una virgola.

I limiti di questa piccola modifica sono emersi subito: si rendeva infatti necessario dare ai redattori un manuale d'uso con l'elenco delle esatte classi css da inserire (con le dovute attenzioni: niente spazi, niente punteggiatura, ...) per ottenere un determinato effetto grafico.

read more

Mar 29, 2011

Nuvole, nuvole, nuvole … di Tag

collective.vaporisation

Nuvole, nuvole, nuvole … di Tag

Filed Under:

descrizione e storia di collective.vaporisation, un prodotto per tagcloud.

Cos'è una tag cloud?

Probabilmente la domanda è fin troppo facile ma per i pochi che ancora non lo sanno questa “nuvola di tag” (traduzione italiana) è un'area del sito in cui si rappresentano le parole chiave più usate all'interno del portale web.

La caratteristica principale è quella che la lista di parole chiave è pesata e quindi le parole più usate sono evidenziate per dimensione, font o colore.

TagcloudWikipediaQueste nuvole non sono però presenti solo per bellezza o per fornire una statistica ma hanno anche la funzione di navigazione permettendo all'utente di cercare e visitare i contenuti legati alle varie parole chiave.

Per una più dettagliata descrizione vi rimando al sempre utilissimo wikipedia

E per Plone?

read more