Personal tools

scrum

Oct 22, 2014

2014, viaggio a BetterSoftware

BetterSoftware, BetterPeople, BetterLego

2014, viaggio a BetterSoftware

Filed Under:

Giusto una settimana fa ho partecipato a BetterSoftware 2014; ecco le mie impressioni sulle (tante) luci e le (poche) ombre della kermesse fiorentina.

Per il quinto anno consecutivo ho deciso di partecipare a Better Software e il rischio di rivivere l'ennesima edizione uguale a sé stessa era ovviamente dietro l'angolo.

E' successo esattamente il contrario. Già l'anno passato un team di loschi figuri, tra cui @ziobrando, @fullo, @giovannipuliti, @BlackMouseLAB e @spleenteo, hanno ri-pensato l'evento in una chiave ancora più innovativa; quest'anno hanno fatto un ulteriore passo avanti. Il software è assolutamente diventato marginale, si parla di organizzazione e di management, si parla di portare valore, si parla di comprendere le persone.

read more

Dec 04, 2012

Quattro passi nell'Agile - diario di una giornata all'IAD12

RedTurtle sulla via dell'Agile

Quattro passi nell'Agile - diario di una giornata all'IAD12

Filed Under:

24 novembre 2012: da Ferrara a Milano, una nutrita delegazione di tartarughe parte per respirare aria agile con i talk dell'Italian Agile Day 2012

“Driin Driin Driin Driin”

Sabato, ore 5:30 AM, butto una mano sulla sveglia per farla tacere e poi realizzo: l’Italian Agile Day mi aspetta, quindi “in marcia”!

IAD 2012 squadraPrimo ritrovo alle ore 6:15 in stazione a Ferrara, dove mi sorprendo del numero di persone che aspettano un treno, poi piccola sosta a Bologna dove troviamo altri agilisti pronti alla partenza e via, verso Milano, comodamente seduti sul Frecciarossa.
In quel di Milano, quasi arrivati a destinazione, qualcuno dei nostri sente il bisogno della seconda colazione e quindi il buon Finelli (@gaunilone) ci dirotta nella migliore pasticceria della zona.

read more

Jul 16, 2012

RedTurtle "nella mischia"

Cosa ci è rimasto della tre giorni di corso Scrum

RedTurtle "nella mischia"

Il motto aziendale recita: "agile.open.connected", quindi quale migliore occasione per approfondire questo tema e calarlo nella nostra realtà?

Il team di sviluppatori Redturtle ha partecipato al corso interno tenuto da Alberto Brandolini (aka @ZioBrando) riguardante la metodologia agile Scrum. Lo scrum (in italiano, mischia) è una metodologia agile di sviluppo del software, ideata e sviluppata da Ken Schwaber e Mike Beedle e oggi distribuita da Advanced Development Methods.

Ma non voglio spendere troppe parole su questo (chi volesse approfondire, sul web c'è un'ampia documentazione). Per noi, il discorso è un altro:

RedTurtle può adottare Scrum come metodologia interna di sviluppo software?

read more