Personal tools

test

Jul 24, 2013

Come addomesticare i vostri pacchetti Python con due semplici tool

Asfidanken!

Come addomesticare i vostri pacchetti Python con due semplici tool

Filed Under:

Introduzione a Check-manifest e Pyroma: due semplici moduli Pyton per semplificare e automatizzare la verifica del vostro pacchetto prima di pubblicarlo su Pypi

Qualche tempo fa il mio collega Andrea Cecchi, in uno dei suoi post, ha scritto una breve introduzione a zest.relaeser.
L’articolo spiega come semplificare e automatizzare il processo di rilascio di un pacchetto Python (egg).

Proseguendo il cammino da lui intrapreso, vorrei suggerire altri due moduli a mio avviso molto utili: Check-manifestPyroma da aggiungere a zest.releaser.

read more

Jul 03, 2013

Tests with WebDriver in Eclipse

TEST IN PROGRESS.....

Tests with WebDriver in Eclipse

Filed Under:

In this article I'll propose a short tutorial on how to easily create automated tests for your web applications using WebDriver for Selenium (in Eclipse environment)

Selenium is a portable software testing framework for web applications.

As known, it provides a record/playback tool for tests (Selenium IDE), but recently it was improved with the inclusion of the WebDriver API, a really useful feature.

read more

Oct 05, 2012

Come stimare la migrazione degli allegati a Plone4

Un metodo per migliorare le stime

Come stimare la migrazione degli allegati a Plone4

In questo articolo illustreremo un approccio per stimare il tempo necessario per la migrazione di contenuti da Plone3 a Plone4

L'attività di stima è sempre un argomento complesso da trattare e non di rado capita che stime errate siano fonte di conflitto tra Project Manager e Developers. Ciò avviene, il più delle volte, perché il tempo necessario espresso con valori precisi è noto solo a lavoro finito. Accade quindi di frequente che quest'ultimo non coincida con quello stimato.

Recentemente ci è stato chiesto di stimare la migrazione di contenuti da Plone3 a Plone4, nel caso specifico in cui l'operazione sia ulteriormente condizionata dall'utilizzo di prodotti diversi per la gestione del FileSystemStorage (FSS) nelle due installazioni Plone.

Una valutazione iniziale spannometrica si sarebbe potuta ottenere velocemente consultando l'esperto del gruppo, ma questo approccio ha il grosso problema di affidarsi completamente all'esperienza e alla competenza del singolo, il quale senza test concreti, non ha la possibilità di essere preciso.
Interessante risulta essere quindi l'idea di fare uno studio. Questo offre la possibilità di produrre una stima più accurata, oltre ad avere il vantaggio di poter essere delegato a collaboratori meno esperti.

Ottimo! Allora avanti :-)

Lo studio

La procedura si basa sull’osservazione dell’andamento del grafico ottenuto analizzando i valori risultanti da processi di migrazione successivi di siti con dimensioni FSS diverse, e la conseguente estrapolazione e stima.

Come prima cosa è necessario dare qualche indicazione sull'applicazione utilizzata come caso di studio. Le caratteristiche sono brevemente riassunte come segue.

read more

Aug 09, 2012

Integrazione continua del codice JavaScript in Plone con Buster.js

Filed Under:

L'importanza di rilasciare codice JavaScript testato su più piattaforme è una priorità per molte applicazioni web. In questo post vi parlerò di uno strumento che facilita l'esecuzione di test unitari non assistiti su codice JavaScript.

Oggi come oggi uno sviluppatore di siti web deve tenere conto del fatto che il risultato del proprio lavoro, nella stragrande maggioranza dei casi, verrà fruito usando dispositivi dalle caratteristiche più svariate.

Capita sempre più spesso che le richieste del cliente convergano nel richiedere un sito con un design responsivo, fruibile tanto sul touchscreen di un telefonino quanto sul ben più ampio schermo di una postazione desktop, veloce e performante sia su rete mobile che su rete fissa.

Sfruttare al massimo le potenzialità offerte da JavaScript è ormai diventato un imperativo categorico per soddisfare queste richieste, tanto è vero che oramai si parla di applicazioni JavaScript.

Per raggiungere l'obiettivo è necessario scrivere codice ottimizzato e a prova di browser. Chi lavora nell'ambiente non può non accorgersi dell'enorme progresso a cui si è assistito negli ultimi anni e del fermento tutt'ora in atto.

Ovviamente Plone, che da sempre è "sul pezzo", sta seguendo questa strada, aumentando sempre più le funzionalità che si appoggiano su questo linguaggio.

read more

Mar 28, 2012

Traning with Jarn: Much more than training!

Filed Under:

We recently took a training, done by the Jarn guys, Denys and Yiorgis. It was a very important experience to me: it changed my perspective

I liked the enthusiasm of Denys Mishunov. He gave us many suggestions, tips and tricks that we needed to improve our daily work. This is the most important thing to me.Thanks to Jarn guys, I discovered the importance of enjoying my work. These tools can really make us work more quickly and easily, and make it more fun.

I liked so much Yiorgis Gozadinos approach: he is always looking for the cleanest and simplest way to solve problems. For example, we talked about the importance to follow Design Patterns, reusable solutions that can be applied to commonly occurring problems. This patterns lead you to result, with a lower effort and no waste of time.

Passion and enthusiasm shown by my teachers made me once more realize that the best way to reach professional growth is loving what you do.

Jarn CourseAmong the many other topics we discussed during training, we spoke about tests, that allow you to increase your work quality.

Besides learning useful and interesting tools, we also made a comparison between our and their way of working. In some cases, we found most effective approaches.

Jarn Course

Thank you, Jarn guys, not only for what you taught us on a technical level, but also for the emotional charge you gave me!