Personal tools

You are reading the articles stored in Turtle's life

Feb 27, 2014

Plone 5: The Stroopwafel sprint and the Cathedral Sprint

The future depends on what you do today (Mahatma Gandhi)

Plone 5: The Stroopwafel sprint and the Cathedral Sprint

Filed Under:

A travel from Amsterdam to Cologne: here's my report of 10 days sprinting with the Plone community. An amazing experience of work and life. The goal? Plone 5

read more

Feb 19, 2014

RedTurtle al Plone Cathedral Sprint: verso la prima release di Plone 5

L'unione fa la forza

RedTurtle al Plone Cathedral Sprint: verso la prima release di Plone 5

Filed Under:

Il Cathedral Sprint è iniziato con l'ambizioso obiettivo di rilasciare la prima alpha release di Plone 5. RedTurtle ha partecipato inviando ben tre sviluppatori!

Da anni RedTurtle punta molto su Plone, glorioso gestore di contenuti open source.

Grazie alla scelta open, RedTurtle ha potuto beneficiare del lavoro di una delle comunità più competenti del mondo, comunità nella quale essa stessa è sempre più presenteattiva.

Lo sviluppo di Plone è caratterizzato da eventi chiamati "Sprint": riunioni nelle quali sviluppatori di tutto il mondo lavorano in "full immersion" per conseguire gli obiettivi che si sono preposti prima del loro incontro.

read more

Feb 13, 2014

[Infografica] Face/Off: il bianco e il nero di ogni Tartaruga

Sono intorno a noi, in mezzo a noi...

[Infografica] Face/Off: il bianco e il nero di ogni Tartaruga

Filed Under:

Nulla sarà più come prima: dopo queste rivelazioni vorrete ancora affrontare una conversazione telefonica con loro? Avrete ancora il coraggio di aprire tickets?

Infografica: il team RT

Jan 08, 2014

New Year's Python Meme 2014

Kilroy was here (╯°□°)╯

New Year's Python Meme 2014

Filed Under:

The beginning of the year is the time for the "Python meme". I think no turtle has ever participated to this "game" before, so let's enjoy the #2014pythonmeme!

Since some years, at the beginning of the year, it is common for Pythonista to answer a short questionnaire. It seems the whole thing is Tarek's fault... :)

What’s the coolest Python application, framework or library you discovered this year?

Pate plugins made me switch back, after 4 years, from Eclipse+Pydev to Kate. I want to write my own plugins next year!

What new programming technique did you learn this year?

read more

Sep 11, 2013

Metodologie agili: Kanban in RedTurtle - un anno dopo

task come panni stesi al sole

Metodologie agili: Kanban in RedTurtle - un anno dopo

Filed Under:

E’ passato più di un anno dall’intervento di Brandolini (aka @ziobrando) in RedTurtle; nel frattempo il team ha adottato Kanban. Vediamo cosa è successo

Vi ricordate che @ziobrando fece un corso su Kanban a tutte le tartarughe? Come sta andando, a un anno di distanza?

In questo post, tralascio i dettagli tecnici legati a Kanban per concentrarmi maggiormente su brevi considerazioni personali basate sull'esperienza diretta.

La board

Una delle questioni da risolvere subito riguarda la scelta dello strumento da utilizzare.
La domanda si potrebbe porre in questo modo: meglio un approccio fisico (colonne disegnate a muro e tanti foglietti di carta) o digitale (applicazione "cool" con magici drag & drop e tanti bottoni)?

Può sembrare banale, ma non lo è. Tecnicamente non ci sono vincoli particolari, tuttavia essendo questo uno strumento di gruppo, la scelta deve essere fatta dal team in base alle esigenze dei membri.

Il detto “i panni sporchi si lavano in casa” non si applica più. Task e bottleneck sono lì in bella mostra, visibili a tutti

Personalmente io sono per l'utilizzo di una board digitale, che trovo più pratica. Tutto è a portata di click; attraverso il web, inoltre, diventa condivisibile anche con coloro che fisicamente non sono in ufficio.

La board dovrebbe essere la prima cosa che si nota appena si entra in ufficio, come il tachimetro per un'auto: non ci si aspetta certo di trovarlo dentro il cassetto del cruscotto!

read more