Personal tools
Web semantico con Apache Stanbol

L'apertura dei lavori IKS s Saliburgo

Jun 21, 2012

Web semantico con Apache Stanbol

RedTurtle manda un uomo in missione alla conferenza IKS di Salisburgo, per carpire tutte le novità del web semantico

RedTurtle non si è fatta sfuggire l'occasione di partecipare alla conferenza internazionale organizzata da IKS dedicata al Web Semantico e Apache Stanbol, e ha mandato me, l'uomo in missione.

Il luogo scelto dagli organizzatori per l'evento è stato il castello Schloss Leopoldskronleopoldkhron di Salisburgo non a caso direi dato che la sede del laboratorio di ricerca Salzburg reserach dove si concentrano i core developers di Apache Stanbol, si trova per l'appunto in questa splendida cittadina Austriaca, nota soprattutto per essere città natale di Wolfgang Amadeus Mozart.

Obiettivo principale della manifestazione era promuovere la diffusione di Apache Stanbol. Lo staff ha scelto di presentare diversi casi d'uso sviluppati da aziende ed enti che hanno aderito al progetto Early Adopters lo scorso anno.

 

Agli sviluppatori è stato lasciato ampio spazio per esporre le novità introdotte nelle ultime release, inoltre si è speso molto anche a favore della tecnologia che si occupa di semantica e in particolare per quanto riguarda ambiti di utilizzo e vantaggi introdotti.

Cos'è Apache Stanbol

Apache Stanbol è uno stack software di componenti riusabili accessibili attraverso interfacce RESTful che hanno lo scopo di fornire servizi semantici per applicazioni che gestiscono contenuti.

Apache Stanbol

 

Il codice di Apache Stanbol è scritto in Java e si basa sul modello OSGi, è stato rilasciato con licenza Apache 2 ed è entrato  in Apache Fondation nel  2011 come "incubation project".

Le principali funzionalità messe a disposizione da questo potente strumento sono:

  • Content Enhancement
    servizio per aggiungere informazioni semantiche a contenuti, accessibili via SPARQL, che ne sono privi.
  • Reasoning
    servizio in grado di ottenere informazioni semantiche aggiuntive relative ai contenuti ottenuti precedentemente dal servizio di Content Enhancement.
  • Knowledge Models
    Servizio che permette la manipolazione dei modelli di dati usati per immagazzinare informazioni semantiche.
  • Persistence
    Servizio che immagazzina informazioni semantiche e le rende ricercabili.

Perché Apache Stanbol

Se applicata a un ente o a un'azienda, la domanda alla quale il web semantico cerca di dare una risposta è la seguente:

Come è possibile utilizzare un grande insieme di informazioni se non si possiede uno strumento che ci permette di estrarre i contenuti?

Una risposta possibile potrebbe essere un sistema che in modo automatico consenta di strutturare documenti di vario genere, integrando informazioni, quindi arricchendo il documento stesso e creando relazioni tra loro rendendo la ricerca degli stessi efficace.

Apache Stanbol ne è un esempio d'implementazione.

Dove usare Apache Stanbol

Molteplici sono le applicazioni che possono attingere alle innumerevoli potenzialità offerte da tool per l'analisi semantica, il caso più semplice potrebbe essere per esempio un blog o in genere una applicazione di editing come per esempio un CMS.

vieA tale scopo per facilitare l'intetgrazione IKS  ha sviluppato VIE, una libreria JavaScript che consente di inserire tecnologia semantica all'interno di applicazione web.


Ecco alcune demo live di possibili integrazioni:

 

Dal canto mio, posso dirvi che l'impressione complessiva sull'IKS stata è davvero positiva: splendida manifestazione, ben organizzata e in una location perfetta. Gli organizzatori sono riusciti pienamente a stimolare la curiosità dei partecipanti per il web semantico.

Ora la palla passa a RedTurtle.

Filed under: ,
comments powered by Disqus